domenica 9 dicembre 2012




Seconda Settimana di Avvento



Lunedì 10 dicembre  -  Beata Maria Vergine di Loreto
Dal vangelo secondo Luca (Lc 5, 17-26)

Un giorno Gesù stava insegnando … E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni. Ed ecco, alcuni uomini, portando su un letto un uomo che era paralizzato, cercavano di farlo entrare e di metterlo davanti a lui. Non trovando da quale parte farlo entrare a causa della folla, salirono sul tetto e, attraverso le tegole, lo calarono con il lettuccio davanti a Gesù nel mezzo della stanza. Vedendo la loro fede, disse: «Uomo, ti sono perdonati i tuoi peccati». Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere …«Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati, dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua». Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e andò a casa sua, glorificando Dio».

Spunto di meditazione e di preghiera personale: Secondo la grande intuizione di S. Agostino, ecco oggi un miracolo speciale, un atto di amore particolare di Gesù, che mostra la Sua capacità - unica - di arrivare fino in fondo nel problema dell’uomo: il peccato, hamartìa. La paralisi più grave e drammatica è quella esistenziale del peccato, del vuoto che è dentro di noi, dello smarrimento che è segno della lontananza dal Padre. Fino a lì arriva la carità di Cristo, fino a perdonare il peccato: solo questo perdono ci rimette in piedi!
E come nota sempre il grande Dottore della Chiesa, è la fede di chi lo porta, calandolo dal tetto con grande fatica e speranza, a toccare il cuore di Gesù… a volte la grazia più grande è avere dei fratelli, delle sorelle, che ci portano ‘di peso’ davanti al Signore con la loro preghiera, che suppliscono con la loro fede operosa alla nostra inerzia, che ci aiutano ad andar oltre i nostri ‘blocchi’, che non si rassegnano davanti alle nostre paralisi interiori. E la Vergine Maria, che oggi festeggiamo nel luogo dell’Incarnazione (la Santa Casa di Loreto), è la prima tra questi amici!