martedì 11 dicembre 2012



Seconda Settimana di Avvento

"Il Buon Pastore"



Martedì 11 dicembre  -  San Damaso I - Papa
Dal vangelo secondo Matteo (Mt 18, 12-14)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

Spunto di meditazione e di preghiera personale: La parabola, molto famosa soprattutto nella versione di Luca, è anche un po’ provocatoria… chi è quest’uomo un po’ folle e temerario, che ‘perde il contatto’ - fosse anche solo affidandole a terzi - con le novantanove pecore che ancora controlla, per andare in cerca di quella che si è smarrita? Perdere una pecora è fra i rischi del mestiere… una più o una meno, su cento, che differenza fa? Ma, diciamocelo francamente, uno che si perde per chi può essere così prezioso, da mettere a repentaglio chi è già al sicuro? Chi dà il certo per l’incerto?
Difatti, può essere solo l’Uomo-Dio…la parabole è l’identikit di Gesù! Per Lui ritrovare il vero “piccolo” - il peccatore, lo smarrito, il figlio più debole e confuso - è questione non di calcolo, non di “investimento”, ma di amore e di gioia incontenibile.