domenica 2 dicembre 2012

Avvento - lunedì 3 dicembre



Prima settimana di Avvento



Lunedì 3 dicembre - S. Francesco Saverio
Dal vangelo secondo Matteo (Mt 8, 5-11)

In quel tempo, entrato Gesù in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò».
Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito». … Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande!».



Spunto di meditazione e di preghiera personale: Il centurione [un uomo espressione del sistema di potere di Roma, un pagano, un ‘lontano’ dalla fede del popolo eletto], l’incaricato di far sentire il peso del potere dell’Imperatore, dimostra sorprendentemente di avere la fede del vero israelita, la fede dei Padri. Credere ad una … Parola! Come Abramo, come Giacobbe, come Mosè… Mi basta appoggiarmi (questo è il significato della radice della parola ‘fede’, in ebraico) ad una semplice parola. Perché viene da Colui che è Parola del Padre. Questo cambia tutto: Dio manifesta la Sua potenza, la vita riprende vigore in me.








Nessun commento: