lunedì 13 maggio 2013

Lunedì della VII Settimana di Pasqua

Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo


Lunedì 13 maggio

Beata Maria Vergine di Fatima

 

 Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,29-33)

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

 

Spunto di meditazione e preghiera personale:

Il Vangelo di Giovanni, rispetto a ieri ci riporta un po' indietro nel tempo: dall’Ascensione di Gesù al cielo - così come raccontata da Luca nel Vangelo e negli Atti - oggi torniamo nel cenacolo, durante l’ultima cena.
Sono gli Apostoli, quando ormai il dialogo è avanzato, a rivolgersi a Gesù: appaiono contenti e dicono a Gesù che finalmente hanno compreso il Suo messaggio, hanno capito che Lui è veramente il Figlio di Dio. Gesù ha parlato con loro apertamente, senza l’uso di metafore o di racconti (le parabole) e così loro pensano di aver compreso ogni cosa, ma Gesù sa che non è così.  Conosce la loro debolezza, e non li giudica. Ma li avvisa. Fra poche ore i soldati del Sinedrio guidati da Giuda Iscariota, l’Apostolo traditore, lo prenderanno nel giardino del Getsemani ed inizierà così la Sua Passione che culminerà sul Golgota. I Suoi si disperderanno, saranno impauriti, solo alcune delle donne che lo avevano seguito dalla Galilea - Sua Madre Maria, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, Salome - lo accompagneranno con amore  e tenerezza fino al luogo del martirio, passo, dopo passo.
Gli Apostoli si riprenderanno solo il terzo giorno, dopo l’annuncio di Maria Maddalena della risurrezione di Gesù, poi le apparizioni post-pasquali... ancora dubbi, incertezze, gioia mista a disorientamento. Finché tutto cambierà il giorno di Pentecoste con la discesa su di loro dello Spirito Santo. Gesù sa che il Padre sarà sempre con Lui e questo lo aiuterà a superare tutto quello che lo aspetta e la stessa forza la donerà poi ai discepoli, per continuare la Sua opera e la Sua predicazione di pace, fratellanza, Amore. E nonostante la Sua Ascesa al cielo, loro e tutti noi non saremo mai più soli ... Gesù sarà sempre al nostro fianco e nessuna tribolazione per quanto importante potrà farci paura perchè Gesù, il Dio con e per noi ha vinto la morte... ha vinto il mondo!