sabato 18 maggio 2013

Domenica di Pentecoste

Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa



Domenica 19 maggio 2013


Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-16.23-26)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».


Spunto di meditazione e preghiera personale:

Gesù ormai è asceso al cielo, i discepoli sono rimasti soli, ed ormai solo i fedelissimi del Maestro, ma sono ancora impauriti per quanto è successo e per quanto potrà capitare loro. Fuori i farisei, gli scribi, i sacerdoti del Sinedrio esultano: il Nazareno, l’Uomo che si professava Dio, a capo di un piccolo gruppo di pescatori (d’uomini), che in tre anni aveva cercato di ribaltare (a loro modo di vedere, ad integrare e completare, possiamo affermare noi) con il Suo messaggio d’Amore molti degli insegnamenti delle Tavole del VT, come anche alcune importanti regole sociali del vivere comune di quella società, era morto. Le grandi folle oceaniche, che lo avevano seguito in quegli anni, erano morte con Lui, i Suoi fedelissimi dispersi chissà dove, Gerusalemme era, così, tornata alla “vecchia cara normalità”!
Ma nessuno di loro aveva pensato mai che Gesù potesse realmente essere il figlio di Dio, ed ecco che nonostante la Sua ascesa alla Casa del Padre, alla mancanza di documenti scritti lasciati dal Maestro (abbiamo visto ieri come affidi tale incarico a Giovanni - ed ad altri pochi tra i discepoli), la Sua azione e quella del Padre risulta sempre coerente, efficace ed a volte, dagli uomini, inaspettata.......quando tutto sembrava perduto ecco invece arrivare l’ultimo, profetico, annunciato dono: lo Spirito. 
Un “semplice” afflato divino, un soffio, una invisibile fiamma che ritempra, rincuora e riscalda gli animi ed i cuori dei discepoli. Si alza così il velo della paura, tutto ritorna alla mente, ora tutto è di nuovo chiaro...... Gesù è di nuovo con loro, anzi si rendono finalmente conto che Lui non li ha mai lasciati e mai lo farà e con Lui ci sono il Padre e lo Spirito Santo.......ed ecco tutto si è realizzato, tutto è perfetto, tutta la rivelazione oggi si è compiuta. E da allora lo Spirito ha fatto tanta strada con tutti noi, superando ogni tempesta, perchè la forza dell’Amore di Dio è più grande di qualsiasi atto umano contrastante.


Tempo per lo Spirito


ARRIVEDERCI

Ed ecco che anche per noi che vi abbiamo tenuto compagnia “In  questo tempo” (quasi sei mesi dall’inizio dell’Avvento) è arrivato il momento di fare una pausa con l’apprestarsi dell’estate. 
Tempo per lo Spirito è nato proprio con l’idea di essere un piccolo soffio, una piccola luce quotidiana che potesse scuoterci da quella pigrizia di fede e paura che ci chiude nel nostro piccolo universo personale, per aprirci al mondo, ai fratelli, all’Amore di Dio e diventare, così, anche noi testimoni di quell’Amore.
 
Ma è solo un arrivederci, in questi mesi abbiamo raggiunto più di 15.000 persone, questo ci fa ben sperare che il nostro piccolo pensiero di riflessione quotidiana, con l’aiuto di Dio e dello Spirito Santo sia riuscito a farci crescere e pregare tutti assieme in un filo diretto personale e giornaliero con il Padre che è nei cieli.

Un ringraziamento particolare agli amici del sito:  http://medjugorje.altervista.org/
sito non ufficiale della devozione alla Madonna di Medjugorie, che ci ha ospitato tutti i giorni con un post nelle sue pagine, grazie!  
Invitiamo anche tutti i nostri fratelli e sorelle a collegarsi con loro, per ricevere sempre gli aggiornamenti sui messaggi della Madre di Gesù ai veggenti di Medjugorie.

Con l'aiuto di Dio saremo di nuovo con voi il primo giorno di AVVENTO del 2013!


Chiunque abbia bisogno e/o desiderio di contattarci può farlo attraverso la nostra mail, indicando con chi, di noi, vuole comunicare :

tempoperlospirito@gmail.com 

Vi ringraziamo e vi siamo vicini "sempre" nello Spirito, un abbraccio a tutti, che la Pace del Signore sia sempre con voi e su tutti voi scenda la benedizione di Dio nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo! AMEN.

Maria Letizia Gallo                      Massimo Palermo                  d. Giuseppe Tonello